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Creare campagna pubblicitaria sui social network

Social media marketing

Milioni di persone utilizzano ogni giorno diverse piattaforme sociali per interagire con amici, conoscenti, datori di lavoro e attingere attivamente o passivamente informazioni commerciali di ogni genere. I social network sono oggi il primo canale mediatico su cui le aziende devono puntare e su cui devono costruire la propria immagine, prestando la massima attenzione. Creare una campagna marketing sui social network è un passo necessario per piccole e grandi aziende.

I fini che portano alla creazione della campagna social media marketing possono essere il consolidamento della brand awareness, la divulgazione d’informazione al fine di persuadere l’utente a compiere una scelta o un’azione ben definita, vendere un prodotto sui social media.

Il punto di forza nel realizzare una campagna marketing sui social media, come Facebook o Instagram, consiste nell’interazione 1:1 tra azienda e cliente. A differenza della maggior parte delle strategie marketing più diffuse e conosciute, sui social media gli utenti non restano passivi ai contenuti proposti ma diventano parte integrante della campagna pubblicitaria interagendo con feedback, apprezzamenti, commenti, passaparola spontaneo e aggiudicandosi un ruolo chiave per la riuscita o il fallimento dell’operazione di marketing e advertising.

Pianificare una campagna marketing su Facebook o Instagram attraverso i tools di ottimizzazione e grafiche pubblicitarie create opportunamente è operazione complessa e deve essere trattata da un professionista di settore il quale effettuerà uno studio ed eseguirà le necessarie modifiche per raggiungere l’engagement, chiave di volta per la riuscita della campagna pubblicitaria sui social media.

Creare una campagna pubblicitaria su Facebook o Instagram consente di acquisire nuovi utenti, incrementare fans e likes alla pagina aziendale su Facebook, aumentare followers al profilo Instagram e migliorare le interazioni degli utenti ai post pubblicati sui rispettivi social network.

Pianificare una strategia social media marketing virale con uno specialista SMM consente un buzz sui social media affinché le informazioni condivise all’interno di una qualsiasi piattaforma sociale come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, LinkedIn, Flickr, Pinterest, Instagram viaggino da utente a utente suscitando interesse e ulteriori condivisioni. Un elemento che coglie l’attenzione o un testo di qualità scatenano curiosità e interazioni; ottenere interazioni ai post, come commenti, likes e condivisioni su Facebook o Instagram, consente al post stesso di aumentare il livello di visibilità all’interno della piattaforma sociale.

Un’azione errata sui social network può però costare caro all’immagine e alla reputazione aziendale. Lanciare una campagna pubblicitaria Facebook o Instagram senza uno studio e da mani inesperte o utilizzando contenuti scadenti produrrà un effetto disastroso: allontanamento dal marchio e incontrollabili condivisioni negative degli utenti.

Non è inoltre consigliabile creare una campagna sui social media per la vendita diretta di un prodotto bensì per ottenere consensi e fiducia da nuovi potenziali acquirenti, fidelizzare i clienti, migliorare la reputazione del marchio e non in ultimo condizionare strategicamente le scelte dell’audience, dopo aver opportunamente scelto il target.

Nextasoft è azienda informatica specializzata nella creazione di campagna marketing su Facebook, Instagram e molteplici altri social network grazie ad un dipartimento marketing formato da specialisti SMM qualificati, con anni di esperienza nel realizzare campagne pubblicitarie sui social network e che hanno conseguito risultati importanti.

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